→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Martiri di Belfiore è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 189

Brano: r

Risiera di San Sabba

Rippa, Giuseppina

N. a Marmirolo (Mantova) nei 1915, m. a Mantova l'11.9.1944; contadina.

li mattino dell’11.9.1944, recatasi da Marmirolo a Mantova per svolgere il suo quotidiano lavoro di domestica, si era fermata, con la borsa della spesa sotto il braccio, in piazza Martiri di Belfiore per assistere, insieme ad altre persone, al passaggio di una colonna di militari italiani diretti alla stazione, sotto scorta tedesca, per essere deportati in Germania. I tedeschi tenevano il mitra minacciosamente spianato e, di tanto in tanto, sparavano in aria per intimorire la popolazione. I prigionieri imploravano carta per scrivere alle loro famiglie e pane per sfamarsi. Giuseppina Rippa prese dunque un foglio di carta e un pezzo di pane dalla sua borsa della spesa, ne fece un pacchetto e lo lanciò ai prigionieri. Un istante dopo, una scarica di mitra, sparata da un soldato delle SS, la [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 357

Brano: [...]uccessivi, nel 1796 Verona accolse con entusiasmo le truppe napoleoniche come apportatrici di innovazioni politiche e sociali, ma quando gli abusi dei militari andarono oltre il limite non esitò a rivoltarsi fieramente, dando vita a quei moti popolari conosciuti come “Pasque veronesi” (17.4.1797).

Il ritorno sotto il dominio austriaco alimentò più che mai un forte spirito di indipendenza, con momenti alti di lotta segnati dal sacrificio dei 5 Martiri di Belfiore, cui fecero seguito altre impiccagioni di patrioti, dal prete don Giovanni Grioli a Tito Speri e a Pier Fortunato Calvi. Tra i volontari accorsi a combattere nelle file di Garibaldi non mancarono i veronesi e un forte movimento popolare partecipò alla lotta per l’indipendenza fino all’annessione al Regno d’Italia (1866).

Movimento operaio

Con la nascita delle industrie meccaniche e tessili comparvero anche a Verona i primi circoli operai, le scuole serali, le cooperative, fino alla comparsa del Partito socialista, alla cui fondazione a Genova (1892) partecipò fra gli altri il veronese S[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Martiri di Belfiore, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiane <---italiani <---Adriatico Odilo Lotario <---Aktion T <---Bibliografia <---Comando di Corpo <---Edward August Dietrich Allers <---Fortunato Calvi <---Galassi Beria <---Giovanni Grioli a Tito Speri <---Giuseppina Rippa <---Gottlieb Hering <---Grioli a Tito <---Hitler Supremo Commissario del Litorale <---Il ritorno <---Joseph Oberhauser <---Kubler a Trieste <---L.U.C.E. <---La Nuova Luce <---La Voce <---La Voce degli Italiani <---Litorale Adriatico <---Litorale Adriatico Odilo Lotario Globocnik <---M.U.P. <---Malsen Ponickau <---Malsen Ponickau a K Tauss <---Marmirolo a Mantova <---Movimento operaio <---Nazionale L <---Nazionale L U <---Oreste Liz <---Ottavio in Spagna <---Otto Stadie <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Pier Fortunato Calvi <---Polizia a Gorizia <---Polizia in Istria <---Risiera di San Sabba <---S.D. <---S.S. <---San Sabba <---Simplicio Ca <---Storia <---Tito Speri <---Trieste dalla Polonia <---Verona Socialista <---antifascista <---antifascisti <---borazioniste <---dell'Italia <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---interventista <---nazista <---saragattiani <---socialista <---socialisti <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL